PLASFOOD
PLASma for better FOOD
- riduzione nell’uso di prodotti chimici di sintesi
- biostimolazione delle piante per una maggiore produttività e un aumento della concentrazione di componenti bioattivi benefici per la salute.
Sviluppo
Il progetto ha previsto la realizzazione di sistemi basati sulla tecnologia Non Thermal Plasma, nello specifico sulle specie “attive” da esso prodotte sia in aria che in acqua.
Due sono le tipologie di nuove apparecchiature appositamente realizzate con questa tecnologia e andranno rispettivamente a trattare:
l'aria della serra e della coltivazione indoor, alla quale è costantemente esposta la parte aerea delle piante;
l’acqua, utilizzata per l’irrigazione delle piante, che viene quindi in contatto con l’apparato radicale delle specie vegetali.
A fianco dello sviluppo dei dispositivi Jonix Water il progetto comprende:
01
Un sistema di sensori per la rilevazione della qualità dell’aria nella serra, in modo che si possa “regolare” in modo intelligente e smart il funzionamento dei dispositivi sulla base della presenza o meno di composti indesiderati in real time.
02
La messa a punto di sistemi IoT di interconnessione dei device Jonix Water e dei sensori, in modo da creare un ambiente serra smart: una piattaforma software web-based è in grado di raccogliere, archiviare e visualizzare i dati dei sensori, e al contempo sia in grado di gestire le attuazioni dei vari dispositivi.
obiettivi
Il progetto mira a studiare le reali potenzialità applicative a livello industriale della tecnologia Non Thermal Plasma e della sua integrazione con sistemi di controllo e piattaforme IoT di interconnessione.
L’obiettivo è mettere a punto un nuovo sistema di ausilio alle coltivazioni, versatile e multifunzionale, grazie al quale si potranno gestire in modo controllato ed efficace, efficiente e funzionale, differenti tipologie di colture con diverse esigenze colturali, producendo vegetali più sani e salubri, perché coltivati usando minori quantità di prodotti chimici e perché biostimolati a formare composti antiossidanti benefici per l’organismo.
innovazione
Nell’ambito del progetto PLASFOOD – PLASma for better FOOD è stato sviluppato un nuovo sistema di formazione del plasma, basato su generatori NTP di tipo DBD (Dielectric Barrier Discharge actuator), come quelli già brevettati da Jonix, ma dotati di un sistema di alimentazione elettrica profondamente innovato, che consente una versatile modulazione della ionizzazione dei gas, in modo da renderlo idoneo sia all’applicazione in aria che in acqua.
Tale progetto costituisce, dunque, una innovazione radicale nel settore, per l’introduzione e la validazione di tecnologie per la gestione evoluta della serra e delle coltivazioni indoor, che porterà alla riduzione di prodotti chimici, di acqua e all’incremento di produttività e di qualità delle specie coltivate, ma anche ad una più semplice gestione grazie agli automatismi che si andranno ad ottenere tramite il supporto informatico.
Tecnologia
Non Thermal Plasma
Il plasma è il quarto stato della materia, cioè è gas completamente o parzialmente ionizzato, composto da cariche negative e positive libere di muoversi. La tecnologia Jonix Non Thermal Plasma attiva il plasma tramite appositi e brevettati sistemi elettrici, liberando particelle reattive dell’ossigeno (ROS) e dell’azoto (RONS) in grado di modificare alcune proprietà chimiche delle soluzioni nutritive come pH, conducibilità elettrica e potenziale di ossidoriduzione.
Nel settore agricolo la tecnologia Jonix Non Thermal Plasma agisce sulle piante attraverso aria ionizzata o venendo incorporata nella soluzione nutritiva.
L’impiego di aria o acqua sottoposta a tecnologia Non Thermal Plasma:
- ossida e rende inattivi i patogeni presenti sulle superfici delle piante, nei substrati e nelle soluzioni nutritive;
- induce la pianta ad accrescere il contenuto in molecole antiossidanti;
- stimolare il seme a superare lo stato di dormienza;
- blocca l’azoto atmosferico con effetto fertilizzante.
PLASFOOD – PLASma for better FOOD
Non Thermal Plasma applicato alla produzione di vegetali arricchiti di composti bioattivi salutistici.
Il progetto è stato finanziato con un contributo di € 70.000,00.
Progetto finanziato con il Piano Sviluppo e Coesione Veneto – FSC 2021-2027 Stralcio (Delibera CIPESS 79/2021) -Area tematica 01 Ricerca e Innovazione – Settore 01.01 Ricerca Sviluppo”